Eventi a Petriolo

Manifestazioni, sagre, eventi che puoi trovare a Petriolo
You are here:

“Tuttora ancorati alle proprie radici, gli abitanti di Petriolo si adoperano con instancabile caparbietà per preservare il ricco patrimonio di antiche tradizioni che delineano il profilo sociale e folcloristico del territorio.”

Il risultato dell’encomiabile lavoro delle organizzazioni culturali – che a questo scopo sono nate – è la creazione di un tessuto vivacissimo di eventi che, lungi dal porsi come effimere giornate di festa, fungono da costante richiamo alla popolazione a stringersi assieme per rinnovare la presa di coscienza della propria identità.

Eccone qui una ricca selezione!

La Processione del Martedì Santo

Nel periodo pasquale, a conclusione delle Quarantore, nel centro storico di Petriolo si svolge, oltre a quella del venerdì, la storica Processione Eucaristica del Martedì Santo.
L’organizzazione della processione è da secoli competenza della Confraternita del Santissimo Sacramento che officia lo stupendo Santuario della Madonna della Misericordia.

Festa di San Marco e Storica Fiera

Ogni anno, il 25 Aprile, oltre alla Festa della Liberazione, a Petriolo si festeggia San Marco, uno dei suoi due Patroni.

Per l’occasione, negozi aperti e Storica Fiera-Mercato per le vie del centro.

Festa di San Martino e Storica Fiera-Mercato

La festa del Patrono San Martino che ricorre l’11 novembre di ogni anno si articola principalmente in due momenti: celebrazioni religiose nel giorno 11, negozi aperti e Storica Fiera-Mercato per le vie del centro nella domenica successiva.

Lu pruì de Sa ‘Martì

L’evento, che è anche un modo per festeggiare San Martino patrono di Petriolo, prende il nome da “lu pruì”, ma cosa significa? È una parola in dialetto con diverse accezioni e lo spirito della festa le raccoglie un po’ tutte. Il primo significato è quello di: «forellino al sommo della botte per conoscere quando è piena. “Quanno vutta lu pruì, la vótte è ppina” = quando versa il forellino, la botte è piena. Anche: spia, sindinèlla» (Glossario dei dialetti di Macerata e Petriolo, Nuova edizione, 2003). Inoltre, nelle grandi occasioni in cui le famiglie mettevano in cottura grandi quantità di dolci e lievitati, era d’uso fare preventivamente una piccola dose di prova che veniva consumata subito, e anche questa era chiamata “lu pruì’”. Due giorni di castagne, vin brulè, vino rosso, bianco, cotto, dolci tradizionali e due gustose ricette tradizionali ovvero “li frascarélli” e gli immancabili “vincisgrassi”. Non solo enogastronomia ma anche musica e cultura con appositi eventi dedicati alla riscoperta delle nostre tradizioni popolari.

Il Cantamaggio di Petriolo

Il Cantamaggio, assieme alla Pasquella, la Passió’ e lo Scacciamarzo, è uno dei più noti canti rituali di questua della tradizione della nostra Marca centrale. Questi canti propiziatori vengono eseguiti sin da tempi immemori da musici e cantori popolari, che portavano casa per casa -e portano ancora- auguri di benessere per la comunità e i singoli per la stagione agricola che inizia, seguendo un cerimoniale ben preciso.
A Petriolo si percepisce forte il desiderio di far rivivere la tradizione del Cantamaggio, coi suoi cantori che, passando casa per casa, chiedono il permesso di suonare portando auguri di prosperità in cambio di una mangiata e una bevuta, per tenere viva la cultura dell’ospitalità.
È per questo motivo che ogni anno nel mese di Maggio in questa particolare giornata di festa il borgo si riempie di gruppi folkloristici provenienti da tutta la regione e, a suon di canti e balli, percorrono tutte le vie del centro e delle campagne portando gioia ed allegria alle famiglie con stornelli ed organetti.

Cinema all’aperto

Nei mesi di Luglio e Agosto vengono organizzate nella splendida location di Piazza San Martino alcune serate di cinema all’aperto con film di vario genere.

Un modo per trascorrere piacevoli serate estive in una cornice unica.