*Scopri

Il torrione (Porta Rondella)

Il torrione (o Porta Rondella) di forma semicircolare, fu realizzato all’inizio del 1500 (probabilmente fra il 1526 e il 1529), in sostituzione di una preesistente porta che chiudeva la cinta muraria più ad est; in origine, si entrava nel borgo tramite un’apertura a pieno sesto, odiernamente murata ma della quale è ben visibile l’arco in pietra sulla cui sommità è incastonata una formella che riporta la scritta “FIRMI-PETRIOLUM” collocata sopra due stemmi affiancati.

Sotto a questi si legge la data 1529; essa potrebbe non indicare l’anno di costruzione della struttura difensiva, ma quello del ritorno del castello sotto il dominio di Fermo. Il torrione è coronato da beccatelli ciechi, che sostenendo la parte terminale, si allargano per chiudersi creando una leggera cornice al contrasto chiaroscurale.

Recenti studi ipotizzano che il torrione possa essere stato parzialmente interrato e che abbia perso una possibile scarpata e di conseguenza parte della sua imponenza; certo è che la costruzione del palazzo comunale ad esso addossato verso est, avvenuta nel 1782 abbia privato il torrione della copertura e dell’arredo interno.

INFORMAZIONI ORARI, CONTATTI E ACCESSIBILITÀ

visitabile solo dall’esterno

Le nostre proposte per te

Vieni a scoprire cosa puoi vedere a Petriolo

Il Castello

Il torrione

(Porta Rondella)

La Torre Civica

Il Sacrario dei Caduti

Il Santuario della Madonna della Misericordia

La chiesa dei SS. Marco e Martino

Belvedere di Piazza San Martino