*Da vedere

Museo dei Legni Processionali - Mons. Marcello Manfroni

Attiguo al Santuario della Madonna della Misericordia sorge anche il Museo dei legni processionali. La Confraternita del SS.mo Sacramento custodisce con estrema cura i tesori contenuti all’interno del santuario.

Il Museo, aperto dal dicembre 2001 è dedicato a Monsignor Marcello Manfroni dalla Confraternita del SS.mo Sacramento di Petriolo. Fra 1999 e 2000, sotto la direzione dell’architetto Roberta Luciani, è stato restaurato completamente.

L’esposizione si snoda su due piani ed oltre ai legni processionali sono presenti tele, arredi, paramenti sacri, antichi volumi, registri, stampe, mobili e una raccolta di argenti.

All’interno della Chiesa spicca la statua lignea della Madonna realizzata da Giovanni Antonio Aquilano nel sec. XVI che fu collocata nel 1525 nella chiesa di S. Maria in Piazza (divenuta poi Chiesa della Madonna della Misericordia) in seguito a un evento miracoloso.

La statua di scuola abruzzese è posta in una nicchia nell’abside dietro l’altare maggiore. La statua del Bambino, probabilmente perduta durante un incendio documentato nel 1538, venne poi sostituita con l’immagine, opera di Giulio Tomassy.

I legni risalgono al XVII-XVIII secolo. Dello stesso periodo sono le tele che ritraggono il cardinale Antonio Doria, protettore della comunità di Petriolo, don Felice Silvestrini e don Giovanni Siciliani, illustri ecclesiastici petriolesi.

Presenti poi altre tele della scuola del Lotto e di autori locali: un dipinto di ” Angelo con scapolare della Madonna del Carmelo”, sec. XVI e l’ “Annunciazione” di Andrea de Magistris, del sec. XVI .

Tra gli argenti risalta un pregevole ostensorio dell’orafo maceratese Domenico Piani (1782).

Inoltre, reliquiari, ex voto, sete ricamate, calici, paramenti sacri in seta e oro, croci, fanali e bastoni priorali della Confraternita.

INFORMAZIONI ORARI, CONTATTI E ACCESSIBILITÀ

aperto su richiesta
0733 550603 (Parrocchia) 0733 550601 (Comune)
mmarianomuseo@libero.it

Le nostre proposte per te

Vieni a scoprire cosa puoi vedere a Petriolo

Museo dei Legni Processionali - Mons. Marcello Manfroni

Museo Diego De Minicis

Museo delle macchine parlanti