Padre Giuseppe Maria Angelisti

Petriolo 14 aprile 1689 – Montolmo (Corridonia) 30 dicembre 1760

Figlio di Francesco Maria e Smeralda Catalani, viene battezzato con il nome di Giovanni Battista. Nel 1706 diventa titolare del beneficio ecclesiastico di S. Maria del Suffragio.

Nel 1709 ottiene di essere ascritto all’Ordine Serafico dei Cappuccini di Cingoli dove assume il nome di Giuseppe Maria. Religioso di particolare pietà e perfezione religiosa, fu applicato con grande profitto nella predicazione. Passato al convento di Montolmo (Corridonia), vi dimorò per lunghi anni, gli ultimi dei quali in stato di infermità.

Morì il 30 dicembre 1760 in concetto di santità. I suoi funerali furono un trionfo, tanto che fu necessario tenere esposto per tre giorni il suo cadavere, che sarebbe stato circondato da inspiegabile luce. Nell’Archivio provinciale si conserva la memoria a stampa presentata al Capitolo generale nel 1761 per ottenergli gli onori degli altari; ciò che non ebbe seguito, forse a causa delle successive soppressioni e della distruzione dei documenti relativi alla causa della sua beatificazione, per l’incendio dell’Archivio provinciale, allora situato a Macerata, avvenuto nell’anno 1799 .

Categoria: Religiosi